Dieci regole da seguire per combattere l’insonnia

Dieci regole da seguire per combattere l’insonnia

Nel periodo del lockdown i disturbi del sonno sono stati tra quelli che hanno colpito maggiormente tutti noi. La routine quotidiana sconvolta dalla convivenza 24 ore al giorno con i familiari ha fatto sì che sia bambini che adulti abbiano sofferto di sonnolenza diurna e di difficoltà di addormentamento serale. La mancanza di un buon sonno incide moltissimo sul benessere, per questo i medici consigliano dieci regole del buon sonno.



Le regole del buon sonno
  • Andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora

  • Se siete abituati a dormire durante il giorno, non fatelo per più di 45 minuti

  • Evitate l’assunzione eccessiva di alcool almeno nelle quattro ore prima del momento di coricarsi e non fumate

  • Evitate la caffeina nelle sei ore prima del momento di coricarvi. Questo include caffè, the e molte bevande gassate, così come il cioccolato

  • Evitate cibi pesanti, speziati o particolarmente zuccherini almeno quattro ore prima del momento di coricarsi

  • Fate attività fisica regolarmente, ma non prima di coricarvi

  • Usate un letto confortevole

  • Mantenete una temperatura confortevole nella stanza da letto e mantenete ventilate la stanza

  • Evitate tutti i rumori ed eliminate la luce ambientale per quanto possibile

  • Usate il letto per dormire e fare sesso. Non usate il letto come un ufficio, studio o stanza di ricreazione.

  •  

     

    Bibliografia

    Insomnia in Infants and Young Children.

    Owens JA, Moore M.Owens JA, et al. Pediatr Ann. 2017 Sep 1;46(9):e321-e326. doi: 10.3928/19382359-20170816-02.Pediatr Ann. 2017. PMID: 28892546 Review.

    Chronic Insomnia.

    Bianchi MT.Bianchi MT. Semin Neurol. 2017 Aug;37(4):433-438. doi: 10.1055/s-0037-1605344. Epub 2017 Aug 24

    Insomnia in the Elderly: A Review.

    Patel D, Steinberg J, Patel P.Patel D, et al. J Clin Sleep Med. 2018 Jun 15;14(6):1017-1024. doi: 10.5664/jcsm.7172

    Salute oggiNotizie e aggiornamenti

    Notizie e aggiornamenti:

    • Notizia precedente: Mangiare sano previene le malattie cardiovascolari anche con modelli alimentari diversi
    • Archivio Notizie e aggiornamenti
    • Articoli di mente e cervello

    Fonte di